No, non voglio parlarvi del tipico copricapo marocchino che prende il nome dall’omonima città, cioè, anche di quello, ma questo Fez è magico e Gomez indossandolo riesce a percepire lo splendido mondo, all’apparenza 2D, in 3D. Realizzato in pixel art ovviamente. Questo curioso copricapo, donatoci dal potente Hexahedron, consente di ruotare gli scenari di 90° per rivelare nuovi percorsi e proseguire l’esplorazione, ma poco prima di svanire, il gigantesco cubo è esploso in mille pezzi, anzi no, in sessantaquattro, ergo dovremo cercarli in lungo e in largo se vorremo ristabilire l’ordine delle cose e finire il gioco. Al nostro fianco avremo Hypercube (un altro cubo ovviamente), sempre pronto a darci consigli sul da farsi.


Questo tenerissimo platform/puzzle (più puzzle per la verità) è stato creato dal talentuoso Phil Fish, che l’ha realizzato praticamente da solo dopo che il suo socio l’ha abbandonato (vi invito a vedere “Indie Game: The Movie” per capire meglio cosa significhi realizzare un gioco di queste dimensioni e farvi conoscere la storia dello sviluppatore, visto che è uno dei protagonisti) e benché qua e là compaia qualche bug (rallentamenti, e qualche blocco che vi costringerà a resettare la console), il gioco colpisce per la mole mastodontica di “stanze” da esplorare e anzi, la ricerca dei soli cubi dorati non è che l’inizio di questo folle e gigantesco enigma: la vera sfida comincia con gli anti-cubi, molto più complicata e cervellotica. Ed è presto detto: per scovare molti di questi artefatti saremo costretti ad utilizzare una sorta di crittanalisi per decifrare codici nascosti sottoforma di simboli. Non è qualcosa alla portata di tutti e solo l’idea è qualcosa di geniale e originale.

I più pigri possono accontentarsi di trovare i primi 32 cubi e smettere di cercare gli altri 32 e ne sarà comunque valsa la pena.


La mia opinione arriva in ritardo, ma se non l’avete ancora provato vi consiglio di farlo, perché è un capolavoro che si esprime nei piccoli dettagli, perdendosi in ogni singolo pixel.


9.2.2013

 

Xbox 360 / Fez / 13.4.2012